top of page
Search

Riflessioni di Fine Anno e Nuovi Propositi per il 2026

Note to my self


L’anno nuovo è arrivato (auguri di Buon Anno a tutti) e come ogni anno, tra fine anno e l’inizio del nuovo si tirano le somme sull’anno precedente e si riflette sugli obiettivi del nuovo. Il mio fine anno è stato molto diverso da quello che avevo inizialmente immaginato, infatti se prima avevo immaginato feste e attività ludiche o in giro per il mondo, per comprendere poi che avevo bisogno di stare ferma.



Stare fermi significa osservare, riflettere, concedersi il tempo per prendersi cura di se e capire davvero quello che si vuole. Spesso, facciamo un sacco di cose, siamo spesso in movimento senza mai darci l’opportunità di assaporare i momenti che abbiamo, perché alla fine siamo davvero fortunati. E a volte questa fortuna bisogna guardarla e dirle “grazie!'“, godersi le persone che ci circondano e che ci fanno stare bene. Per la prima volta nella mia vita, ho scelto consapevolmente il riposo. Non forzato, ma voluto e necessario per caricarmi per quest’anno in arrivo. Il 31 dicembre osservavo la natura, gli uccelli in volo e il paesaggio e mi chiedevo: ma cosa cambia per la natura se è il 31 dicembre o il primo gennaio? Nulla. La natura è lì che continua il suo corso, tutto fluisce e va come deve fluire senza troppi fiocchi o fiocchetti. Questa osservazione mi ha offerto una prospettiva nuova, quella che offre la semplicità delle cose. Infatti, non tutto deve essere per forza forzato o complicato, anzi al contrario ci complichiamo le vite ma in realtà le cose sono molto semplici, sopratutto quando impari o reimpari ad ascoltare te stesso. Il 31 mi ha poi offerto un doppio arcobaleno che non avevo mai visto prima in così tanta bellezza. E li la gratidudine per quel momento è stata intesa.



Finalmente, mi sono presa un momento per fare qualcosa che non avevo mai fatto, che ho visto fare a una ragazza che seguo, ho scritto una lettera a me stessa, che riceverò il primo gennaio 2027 con tutte le cose che vorrei succedessero quest’anno. Sì, hai letto bene, primo gennaio 2027. Sembra lontanissimo, e invece alla fine è solo tra un anno. E quest’anno sento che sarà molto ricco. Il 2025 ha portato tanti piccoli cambiamenti positivi che sommati hanno portato una piccola rivoluzione. Le scelte che facciamo, anche quelle che ti sembrano minuscole, si muovono con effetto domino nell’universo. Tutte queste scelte e l’output te lo ritrovi nel quotidiano della vita, nelle persone che hai al tuo fianco, negli eventi e cosi via. Vorrei un po’ di leggerezza quest’anno, non prendermi troppo sul serio e fare la cosa che probabilmente è più spirituale di tutte: divertirmi. Nei piccoli momenti, con le persone giuste al mio fianco e nel migliore dei modi.

A te che leggi, Ti auguro un 2026 fantastico, ricco di tutto quello che desideri.


con affetto

Silvia


 
 
 

Comments


bottom of page